Trump, accordo raggiunto con Zelensky per le terre rare ucraine
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump-Zelensky, accordo sulle terre rare: operazione da 500 miliardi

Donald Trump col il pugno alzato

Sarebbe stato raggiunto l’accordo tra Usa e Ucraina per le terre rare. Intesa tra Trump e Zelensky che prossimamente si incontreranno alla Casa Bianca.

Dopo l’incontro tra Donald Trump e Emmanuel Macron alla Casa Bianca, il presidente Usa avrebbe in programma un altro faccia a faccia decisamente importante. Infatti, Stati Uniti e Ucraina avrebbero raggiunto un accordo sulle terre rare che, secondo i funzionari di Kiev, dovrebbe migliorare i rapporti con l’amministrazione americana e aprire la strada ad un impegno a lungo termine degli USA in materia di sicurezza. Nella giornata di venerdì sarebbe previsto appunto il meeting tra il tycoon e il leader ucraino.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky – newsmondo.it

Trump-Zelensky, l’incontro per le terre rare

Come hanno confermato dei funzionari ucraini, venerdì il presidente Volodymyr Zelensky arriverà alla volta di Washington per recarsi alla Casa Bianca e sottoscrivere l’intesa sullo sviluppo congiunto delle sue risorse minerarie, tra le quali petrolio e gas. Il numero uno dell’Ucraina incontrerà Donald Trump per siglare a tutti gli effetti l’accordo con gli Stati Uniti.

“Ho sentito che sarebbe venuto venerdì”, ha detto Trump alla stampa dalla Casa Bianca. “Questo va decisamente bene per me. Vorrebbe firmarlo con me, e lo capisco: è un grosso affare, un affare molto grande”.

Cosa prevede l’accordo

L’accordo, di fatto, sarà stipulato a seguito della richiesta del presidente degli Stati Uniti all’Ucraina di dargli accesso alle sue risorse minerarie per compensare i miliardi di dollari di aiuti pagati dall’amministrazione del suo predecessore Joe Biden. Secondo un alto funzionario ucraino che ha parlato all’AFP, sembra che Kiev era pronta a firmare già martedì ma gli americani avrebbero “rimosso tutte le clausole che non ci andavano bene, in particolare i 500 miliardi di dollari” che i minerali avrebbero dovuto riportare agli Stati Uniti.

Il piano di Washington sarebbe quello di sviluppare congiuntamente le ricchezze minerarie con l’Ucraina e le entrate da essa andrebbero in un fondo di nuova creazione che potrebbe essere “congiunto con l’Ucraina e l’America”. Ad ogni modo, prima della possibile firma dell’accordo che potrebbe accadere venerdì a Washington, i leader dei 27 Stati membri dell’Ue si incontreranno mercoledì in videoconferenza per un debriefing dell’incontro, incentrato sull’Ucraina.

Leggi anche
Truffa dell’hamburger che svuota il conto: non rispondere mai a questo SMS

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2025 8:30

Truffa dell’hamburger che svuota il conto: non rispondere mai a questo SMS

nl pixel